music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

THE INNOCENCE MISSION – The Snow On Pi Day
(Self Released, 2017)

Cosa c’è di più accogliente che rifugiarsi nel tepore domestico quando i giorni sono brevi e il clima comincia a farsi rigido? E quale musica potrebbe incarnare meglio queste sensazioni di quella scritta e realizzata da una coppia il cui consolidato rapporto personale ha fatto la propria cifra stilistica da quasi trent’anni?

Poiché dunque l’autunno, la dolcezza e gli affetti familiari rappresentano la cornice ideale di tutto ciò che gli Innocence Mission hanno sempre racchiuso nelle loro canzoni gentili, non stupisce che proprio in questa stagione i coniugi Don e Karen Peris siano tornati a manifestarsi con un breve Ep appunto dedicato a temi e sensazioni stagionali. Come un diario di diafani bozzetti invernali, “The Snow On Pi Day” raccoglie quattro brani ammantati di atmosfere intime e sospese, attraversate da linee armoniche di disarmante dolcezza, veicolate tanto dal soffuso picking di Don quanto dall’inconfondibile cantato di Karen.

L’imperturbabile serenità che promana da tutti i brani appare ancora una volta anni luce distante dall’affettazione e anzi genuino portato di animi dalla pacificata maturità e proprio per ciò in grado di assaporare la magia di una nevicata (“Snow” e la title track) e di colorare la quiete assoluta delle lunghe notti autunnali con misurate progressioni (“Montreal”, “From The Trains”), che attestano ancora una volta come di non sole contemplazioni viva l’arte gentile di una coppia artistica che non conosce stagioni.

http://theinnocencemission.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 24 novembre 2017 da in recensioni 2017 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: