IAN KUBRA – Current Double, Hermetic Songs
(Shimmering Moods, 2018)
Decisamente inconsuete sono la genesi e la struttura creativa di “Current Double, Hermetic Songs”, pubblicato sotto il proprio nome da Ian Kubra, poliedrico artista e compositore russo già attivo sotto vari alias quali Mpala Garoo, Shen’ Ming e Koja. Come da titolo, si tratta di un album incentrato in prevalenza su canzoni, tuttavia originate e plasmate intorno a una densa matrice ambientale densa.
Seguendo tale medesimo percorso, Kubra dispiega prima le componenti sonore, sotto forma di texture tenebrose e non sempre prive di disagevoli apici di rumore, quindi vi innesta ieratiche parti vocali, in forma più vicina allo spoken word che a un vero e proprio canto, a tratti scandite da compassati impulsi sintetici. Ricombinando senza sosta le basse frequenze del suo timbro vocale con quelle di granulose stratificazioni ambientali, l’artista russo conferisce forma organica a elementi in apparenza non combinabili, secondo modalità che nei brani più compiuti rimandano alle elucubrazioni di Dean Roberts, salvo poi ripiegare correnti sonore di disagevole afasia.
In entrambi i casi le enigmatiche “canzoni” di “Current Double, Hermetic Songs” avvicinano in maniera credibile e ispirata universi espressivi altrimenti singolarmente e tra loro alieni.