JULES – Adventures & Explorations (Volume 1)
(Audiobulb, 2018)
Il viaggio, inteso nella sua duplice accezione spaziale e temporale, è al centro della prima pubblicazione di Jules, progetto artistico deliberatamente anonimo e forse non privo di riferimenti a Verne, al debutto con le due lunghe tracce di “Adventures & Explorations (Volume 1)”, primo capitolo di un progetto che intende esplorare territori sonori ai confini dell’immaginazione.
Una sequenza di calde frequenze ambientali costituisce il carburante dei due brani di oltre diciassette minuti ciascuno delle quali consta il lavoro: la prima, “Paris 1870. My First Trip In A Hot Air Balloon.”, è un itinerario di consistenza aerea tra sogno e realtà, che di Jules incarna il profilo più lieve e armonico, innestato com’è su una corrente di esili loop in dissolvenza.
Decisamente più articolata l’altra pièce, “Stories Of Long Journeys In Indochina”, che del titolo rispecchia i richiami esotici attraverso liquide oscillazioni sintetiche, tuttavia fin dalla metà del brano diluite in vapori visionari e suoni irregolari, che alimentano un approccio immaginifico a un’esplorazione sonora rivolta ad avventurosa trascendenza.