music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

RACHEL GRIMES – The Doctor From India O.S.T.
(Mossgrove, 2018)

La riacquisita dignità espressiva della colonna sonora, quale veicolo a sé stante di ricerca di equilibrio e ricerca compositiva, coinvolge per la prima volta anche Rachel Grimes, indimenticabile fulcro della pionieristica esperienza dei Rachel’s. Il suo pianoforte è ovviamente protagonista assoluto delle tracce che accompagnano “The Doctor From India”, film-documentario realizzato da Jeremy Frindel e dedicato a Vasant Lad, primo medico a introdurre le pratiche ayurvediche in Occidente.

Accompagnata soltanto da un violino e da occasionali inserti di sax e flauto, l’artista di Louisville ha plasmato diciotto stanze sonore di diversa ampiezza e durata. Benché infatti non manchino numerosi brevi frammenti di sole sospensioni pianistiche, appena incorniciate da suoni tratti dall’ambiente naturale, le composizioni di Rachel Grimes si estendono sovente fino a diventare brevi sinfonie ricamate da vibranti filigrane di note, le cui graduali variazioni ne confermano la compunta eleganza, instillando un senso di latente tensione, probabilmente amplificato ad opera di Bob Weston.

Sono invece proprio i due brani più lunghi, “Forces Gathering” e soprattutto la conclusiva “The World Is You”, con i loro circa otto minuti di durata, a dischiudere orizzonti cameristici dall’ampio e luminoso respiro, ennesima conferma della sensibilità di un’artista che dall’associazione alle immagini ha trovato nuova linfa per la sua inesauribile voglia di percorrere nuovi itinerari espressivi attraverso l’infinita varietà di tempi e timbriche di un pianoforte.

http://www.rachelgrimespiano.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 maggio 2018 da in recensioni 2018 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: