music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

MEMUM – Confidence
(Unperceived, 2018)

Già artefice di un affascinante debutto sotto l’alias Memum (“Became A Leaf”, 2014), David Georgos dà continuità al suo nuovo progetto all’insegna di un’ambience elettro-acustica sperimentale, sotto forma delle dieci tracce comprese in “Confidence”.

In una linea di ideale continuità con il predecessore, il nuovo lavoro dell’artista tedesco ne conferma l’inclinazione verso atmosfere sospese e sognanti, popolate da una miriade di risonanze e luminosi riverberi, che assumono ricorrenti contenuti melodici. Che siano generati da note pianistiche ovvero da espansi effetti chitarristici, le frequenze di “Confidence” appaiono sempre morbidamente accoglienti, tanto da prestarsi in maniera del tutto naturale all’introduzione dell’elemento vocale.

Sono ben quattro i brani nei quali compaiono armonie vocali, sotto forma non solo di filtraggi di eterei vocalizzi dello stesso Georgos (quelli di Anna Marjamäki su “Illuminate”), ma anche tali da plasmare vere e proprie canzoni. La combinazione con la sensibilità pop di Faria in “Komoriuta”, quella con Erin Lang (sodale dell’artista tedesco anche in Foundling) sulle cullante spire wave dell’iniziale “Aalto” e quella con la fragile dolcezza di Anne Garner sull’incantata “Timedrift” non fa altro che esaltare la soffice consistenza di un flusso sonoro tanto placido e ovattato quanto proiettato verso i vaporosi orizzonti dell’immaginazione.

https://www.facebook.com/memummusic

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 8 giugno 2018 da in recensioni 2018 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: