music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

anne_garner_be_life_relivedANNE GARNER – Be Life Relived
(Slowcraft / Unperceived, 2016)

Con la sua evanescente dolcezza, “Be Life” è stato tra i dischi più affascinanti dello scorso anno, ma anche tra i più complessi, per la sua preziosa sintesi tra atmosfera e sognanti armonie vocali. Non stupisce più di tanto, dunque, che a un anno esatto dalla sua pubblicazione, sia stato fatto oggetto di una delle ormai sempre più frequenti operazioni di rilettura integrale.

Le soffici ambientazioni sonore di Anne Garner e le sue interpretazioni eteree sono quindi state affidate a una serie di artisti la cui varia estrazione ne ha amplificato caratteri di volta in volta diversi, rispettandone tuttavia pienamente la matrice originaria. Proprio per questo, nell’economia di “Be Life Relived” è abbastanza scontata la prevalenza delle componenti più dilatate, unite a sinuose soluzioni di ambience orchestrale, che espandono, ad esempio, la dimensione dei suadenti sospiri di “Soft Eyes” (nella versione Lost Vocals remix) e della stessa rilettura della title track da parte di James Murray.

Di contro, l’identità dei brani della Garner non si disperde affatto quando l’elettronica si traduce invece in pulsazioni notturne, come in “Wednesday’s Child” e “Your Name”, nonché in particolare nel rimaneggiamento di “Soft Eyes” da parte di Mute Forest. Non di sola atmosfera (ri)vive infatti “Be Life Relived”, ma anche delle vere e proprie canzoni che, scaturite dalla penna della Garner, trovano amplificazione non solo nelle più decise aggiunte elettroniche, ma anche in misurate soluzioni elettro-acustiche, come quelle di austero camerismo apportate da Christoph Berg, che rendono ancora più compiuta l’iniziale “Come In”.

Le già affascinanti canzoni di “Be Life” trovano in tal modo, letteralmente, nuova vita, rendendo l’operazione della loro rilettura tutt’altro che oziosa, consacrandone anzi l’essenza in una nuova dimensione di dolcezza vaporosa e sognante.


http://www.annegarner.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: