music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

TROPIC OF COLDNESS – Framed Waves
(Glacial Movememnts, 2018)

Non poteva che spostarsi fino a latitudini polari, il “tropico del freddo” che già da quattro album ospita un duo italo-americano di stanza a Bruxelles. Fuori di metafora, è pressoché naturale che il progetto Tropic Of Coldness giunga a infoltire la già vasta schiera di artisti che hanno destinato un album di ambience (più o meno) ghiacciata alla serie dell’etichetta romana Glacial Movements.

Giovanni e David lo fanno a modo loro, con un lavoro costellato da pazienti riverberi e stratificate coltri di chitarra e synth che, in coerenza con l’immagine del titolo “Framed Waves”, avanza attraverso oscillazioni modulate e tremule particelle di una materia sonora che dallo stato solido del ghiaccio transita verso quello liquido di un’ambience di impalpabile mutevolezza. Benché nel corso dei cinque brani che vi danno luogo, non mancano di affacciarsi frequenze alte (“The Pride Of Our Sails”) e claustrofobici accenni di un inverno artico (“They Rested, Then Blossomed”), la densità del suono prodotto dal duo è piuttosto rivolta a una pullulante luminosità estiva, che non manca neppure di trasformare in tepore fioco ma accogliente i riverberi che popolano “Two And A Half Stones”.

Allo stesso modo, le modulate screziature che aprono e chiudono il lavoro paiono descrivere una sorta di ciclo stagionale, nel quale ricerca sonora e orizzonti cinematici convivono in un onde emotive apprezzabili a qualunque latitudine geografica.

http://tropicofcoldness.wordpress.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 18 luglio 2018 da in recensioni 2018 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: