music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

MEG BAIRD AND MARY LATTIMORE – Ghost Forests
(Three Lobed, 2018)

Entrambe musiciste propense alla collaborazione, Meg Baird e Mary Lattimore si sono trovate a condividere le rispettive sensibilità in una session di registrazione tenutasi a inizio anno a Los Angeles, dalla quale si sono originate le sei tracce raccolte in “Ghost Forests”.

Accomunate da un approccio paziente e incantato alla musica, le due musiciste lo hanno applicato nell’occasione non a una mera sommatoria tra folk visionario e leggiadri tocchi di corde d’arpa, bensì a un più articolato immaginario sonoro, i cui plurimi elementi costitutivi si fondono, ricombinandosi con estrema naturalezza. Se le interpretazioni polverose ed evocative di Meg Baird e le ireniche filigrane armoniche di Mary Lattimore costituiscono senz’altro il fulcro del lavoro, intorno ad esse gravita un rigoglioso microcosmo nel quale si alternano corde acustiche, elettriche e anche stratificati accenni sintetici.

Ciascuno dei brani presenta infatti una storia e una struttura a sé, pur accomunate da un iter narrativo definito da un’affinità di codici espressivi che si manifesta tanto nelle espanse evoluzioni strumentali quanto in melodie carezzevoli e sognanti. Tradizione folk e reinvenzione dei suoi linguaggi si rincorrono lungo i brani di “Ghost Forests”, testimoniando un’intesa artistica contrassegnata da una grazia tutta femminea che dispensa stille di magia senza tempo.

http://www.megbaird.com/
http://www.marylattimore.net/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: