SNOWDROPS – Manta Ray (Original Motion Picture Soundtrack)
(Gizeh, 2019)
Alle esplorazioni di luoghi tanto inconsueti da apparire immaginari, corrispondono suoni altrettanto inusitati: su questa corrispondenza si è innestato il primo lavoro congiunto di Mathieu Gabry e Christine Ott sotto la denominazione Snowdrops, che corrisponde alla colonna sonora di una pellicola thailandese, peraltro oggetto di riconoscimento al Festival del cinema di Venezia.
Com’è surreale come la foresta del sud-est asiatico alla quale rimanda la trama di “Manta Ray”, così del tutto visionarie sono le pièce che ne accompagnano le immagini, per ben oltre un’ora della durata. Al caratteristico suono dell’Ondes Martenot dell’artista francese è accostata un’ampia serie di organi e tastiere che, interpolate da field recordings, voci ed effetti naturali, ricreano le atmosfere di vaporoso mistero dei luoghi ai quali la storia fa riferimento. Non solo paesaggismo sonoro, ma ricorrenti riferimenti antropologici si colgono nella sequenza di scenari visionari e talora ipnotici di “Manta Ray”, che spaziano da inquiete suggestioni ambientali a spunti lievemente più ariosi e romantici, fino a un evocativa pièce vocale.
Punto centrale del lavoro, come spesso avviene fruibili anche in maniera dissociata rispetto alle immagini, resta tuttavia la peculiarità della formula attraverso la quale i due artisti rendono in suono l’essenza sublime di una galleria di luoghi fisici e interiori di recondita, angosciante bellezza.