music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

MT WENT – Mt Went 
(Self Released, 2019)*

Con il suo progetto artistico Seabuckthorn, sviluppato nella sua residenza alle pendici delle Alpi francesi, Andy Cartwright si è ormai ritagliano con personalità un proprio riconoscibile spazio espressivo, originato dal picking della sua chitarra ma sempre più orientato alla creazione di un’ambience tanto rarefatta quanto meditativa. Può dunque in parte sorprendere vederlo impegnato in un contesto diverso che, innanzitutto, contempla l’elemento vocale; di questo si tratta infatti Mt Went, un embrione di idea risalente a quasi dieci anni fa e condivisa con la voce, appunto, e le tastiere di Dave Anderson, da allora rimasta in un cassetto, dal quale ora è stata finalmente estratta per presentarne le canzoni, adeguatamente mixate, nella forma di un breve album.

Le interpretazioni trasognate ed evocative di Anderson contribuiscono ovviamente in maniera saliente a definire i caratteri del lavoro, integrandosi tuttavia con grande equilibrio con parti strumentali nelle quali si alternano chitarre, percussioni, pianoforte e synth. Già di per sé pienamente compiute e autosufficienti, le filigrane di note acustiche e le avvolgenti stratificazioni atmosferiche dei brani trovano adeguato complemento in interpretazioni dense di obliquo intimismo, a cavallo tra torpore casalingo e ariosi spunti melodici.

La formula trova combinazioni delle più varie, che spaziano dalle rarefazioni di “Respectable Prostitute” alle cadenze rituali di “That’s Not There”, fino al dolente lirismo di “Farewell To The Land”. Quali che siano gli elementi sonori che li compongono, in tutti i brani i due artisti inglesi dimostrano tuttavia un affiatamento e una non comune naturalezza espressiva, che rendono speciale la sintesi da loro conseguita in una raccolta di canzoni godibilissima dall’inizio alla fine della sua mezz’ora durata, opportunamente sottratta alla polvere di un cassetto.

*disco della setitmana dal 15 al 21 aprile 2019

https://mtwent.bandcamp.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: