music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

ELVA – Winter Sun
(Tapete, 2019)

Il tempo passa inevitabilmente anche per i musicisti e con esso mutano condizioni di vita che finiscono in qualche misura per distoglierli dalla loro passione, che tuttavia, magari dopo una pausa, torna a manifestarsi in forme in parte diverse e, altrettanto inevitabilmente, più adulte. È proprio quel che è avvenuto a Elizabeth Morris (Allo Darlin’) e Ola Innset (Making Marks): da tempo coppia nella vita, dopo la nascita della loro figlia e ispirati anche da questo evento, i due hanno ricominciato a scrivere canzoni e, dopo qualche anno di completa assenza dalle scene, si ripresentano in una nuova veste, che li vede per la prima volta lavorare insieme in un progetto organico.

Elva (termine che in norvegese significa “fiume”) nasce appunto dal confronto dei due musicisti con la vita familiare e a contatto con la natura scandinava, dove tra foreste e corsi d’acqua hanno realizzato le dieci canzoni di “Winter Sun”, le cui lievi strutture acustiche sono state poi rifinite dagli arrangiamenti di amici musicisti, tra i quali in particolare Dan Mayfield e Michael Collins, che ha registrato e prodotto l’album. È davvero un piacere ritrovare la vena pop di Ola Innset e il tocco gentile di Elizabeth Morris, se possibile reso ancor più delicato dalla maternità, che in un certo senso ha plasmato molte delle canzoni di “Winter Sun” con le dolci melodie che si canterebbero a un infante. Eppure, nella sequenza di brani dalla durata canonica intorno ai tre minuti che formano il lavoro non mancano accenni elettrici e più movimentati (“Airport Town” in particolare), che ne rivelano la natura al tempo stesso unitaria e duale, quale incontro di sensibilità e scritture pop condivise.

Più ancora di chitarre jangly e melodie primaverili, a colpire sono i passaggi di più compassata matrice folk, il cui intimismo acustico fa sbocciare tanti ballate dai colori pastello, semplici e preziose come l’alchimia personale e artistica conseguita da Morris e Innset, che è fin troppo facile immaginare nell’incantata quiete della loro residenza norvegese, a vivere una quotidianità familiare di nuovo accompagnata da note e melodie di spontanea, aggraziata bellezza. Bentornati!

https://www.facebook.com/elvabandmoss

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 21 Mag 2019 da in recensioni 2019 con tag , , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: