music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

CHELIDON FRAME – NowHere Nowhere NoWhere
(Sounds Against Humanity, 2019)

Da ormai qualche anno Alessio Premoli sta conducendo sotto l’alias Chelidon Frame un interessante processo di ricerca applicato a paesaggi sonori variamente popolati da frequenze concrete, loop e drone chitarristici. La granulosa consistenza materica delle sue creazioni trova applicazione nel suo più recente lavoro a dinamiche ambientali “pure”, intese nel senso di adattamento dei segnali emessi da diverse fonti acusmatiche a uno spazio deliberatamente definito in maniera soltanto parziale.

Tale assenza di definizione (e dunque di significati univoci) è sintetizzata in maniera emblematica dalla polivalenza semantica del titolo “NowHere Nowhere NoWhere”, che rispecchia l’effettivo percorso creativo seguito nell’occasione da Premoli e originato da una serie di field recordings da lui catturati nelle stanze di un appartamento che si accingeva a lasciare. Quale evento oggettivo piuttosto che mera matrice concettuale, la traslazione di quei suoni in un diverso spazio li ha fatti al tempo stesso rivivere e riadattare a una nuova dimensione fisico-percettiva. Da questo processo sono originate nove tracce che fungono da un lato da memoria “hauntologica” e dall’altro da ideale dialogo tra suono e spazio, in una sequenza di chiamate e risposte dagli esiti ogni volta mutevoli.

La connessione così instaurata tra risonanze elettriche, espanse texture sintetiche e minute frequenze concrete restituisce dunque un soundscaping d’interni, che dell’identità del suono attesta compiutamente la relatività materiale rispetto ad ogni (non-)luogo possibile.

http://chelidonframe.wordpress.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: