music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

FRANCESCO GIANNICO – Destroyed By Madness
(Unknown Tone, 2020)

Nelle sue ultime opere, Francesco Giannico si è discostato in maniera soltanto apparente da quella rappresentazione del paesaggio che ne ha fatto uno dei più sensibili interpreti dell’“ecologia del suono”. I paesaggi dell’artista pugliese si sono infatti arricchiti di substrati concettuali e di tracce letterarie, sviluppando al contempo una pronunciata dimensione interiore.

Il suo più recente lavoro “Destroyed By Madness” appare l’ideale coronamento di questo processo, non soltanto per il riferimento ad Allen Ginsberg esplicitato fin dal titolo dell’album (“Ho visto le menti migliori della mia generazione distrutte dalla pazzia”) e confermato da quelli delle sue nove intense tracce, ma soprattutto dalle minute tessere elettro-acustiche che le compongono. Realizzato a partire da samples catturati in contesti relazionali quotidiani – che appunto mantengono l’attinenza concreta delle creazioni di Giannico – il lavoro sviluppa le tematiche di marginalità suggerite dal suo tema portante letterario secondo un approccio non meno “laterale”, condensato da loop e timbriche dalle risonanze ovattate.

Delicati frammenti pianistici e riverberi dal calore avvolgente pervadono infatti interamente gli spazi sonori di “Destroyed By Madness”, donandovi contenuti di profonda empatia, che sfociano a tratti in spunti di sorprendente romanticismo. Ciò non vuol dire che Giannico abbia in alcun modo abdicato dalla sua consolidata pratica di paesaggismo sonoro, che anzi risulta valorizzata dall’immediatezza di ricami armonici di carezzevole, umana fragilità.

https://www.francescogiannico.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: