ENRICO CONIGLIO & GIULIO ALDINUCCI – Stalking The Elusive
(Dronarivm, 2020)
Hanno dovuto compiere qualche migliaio di chilometri per incontrarsi due tra le più dense esperienze di ricerca sonora proposte dal sempre stimolante nucleo di musicisti italiani dediti al soundscaping ambientale e alla sperimentazione ambient-drone. I quattro brani racchiusi in “Stalking The Elusive” rappresentano infatti la sintesi di un dialogo intrapreso dapprima dal vivo da parte di Enrico Coniglio e Giulio Aldinucci, in occasione di una loro esibizione a Mosca durante la primavera di due anni fa.
Più che di un lavoro di paesaggismo sonoro vero e proprio, si tratta della rappresentazione auditiva delle sensazioni assorbite non soltanto dal reciproco dialogo artistico ma dalla condivisione di itinerari fisici all’interno della metropoli russa e delle zone ad essa immediatamente circostanti. Così filtrate attraverso il ricordo, quelle sensazioni rivivono in quattro lunghe sinfonie di rumore liquido, diluito in flussi armonici dalle progressioni a tratti maestose e reso ancor più evanescente dai ricami di vocalizzi eterei.
Lavorando infine per sottrazione, Coniglio e Aldinucci coronano in dissolvenza il risultato di un incontro non semplicemente impresso nelle rispettive memorie di luoghi ed esperienze ma scolpito come materia viva in un lavoro denso di inquieto romanticismo dronico.
http://www.enricoconiglio.com/
https://www.giulioaldinucci.com/