CAUSEYOUFAIR – L’Sonnet – Vol. I and Vol. II 
(Audiobulb, 2020)*

Mentre le produzioni ambientali sono ormai sempre più orientate alla combinazione con sonorità diverse e, soprattutto, in prevalenza accompagnate da sovrastrutture concettuali, Yigit Demirel va in decisa controtendenza per la sua nuova, imponente opera sotto l’alias Causeyoufair.

L’artista turco, attivo fin dagli anni Novanta in vari ambiti ma dalla discografia piuttosto scarna presente infatti nei due volumi di “L’Sonnet” una sinfonia ambientale “pura”, che si sviluppa in trentatré tracce e tre ore di durata complessiva. Non si tratta certamente di un’opera da ascoltare di fretta, per quanto possa essere difficile fruirne in un’unica soluzione; tuttavia, proprio a questo sembra destinato il suo graduale sviluppo, fatto di modulazioni silenti, esili riverberi e minute variazioni di frequenze, che in particolare nella seconda parte si dispiegano in armonie “orchestrali” dai contenuti di spiccato romanticismo.

Benché sia fin troppo facile stabilire connessioni con la sinuosa ambience originata dagli archi degli Stars Of The Lid, anche per durata e sensazioni immersive, “L’Sonnet” colpisce e affascina proprio per la sua estensione e per la delicatezza con la quale Demirel riesce a pennellare cullanti paesaggi sonori dai contorni piacevolmente sfumati. Le sue sospensioni incantate e i suoi prolungati segnali atmosferici si prestano poi alla perfezione ad accogliere parentesi di autentica astrazione emozionale, in una quiete invernale e interiore nella quale rifugiarsi, perdendovisi dolcemente. Il viaggio è lungo, ma merita di essere intrapreso.

*disco della settimana dal 14 al 20 dicembre 2020

https://www.facebook.com/kauseyoufair

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.