DAVID ALLRED – Felt The Transition 
(Erased Tapes, 2020)*

La straordinaria prolificità di David Allred, che soltanto negli ultimi mesi lo ha visto realizzare tre lavori di minimalismo pianistico e di intimismo cantautorale, non corrisponde tuttavia ad alcuna frenesia nella composizione e nella realizzazione delle opere della copiosa discografia da lui costruita nel volgere di pochi anni.

Anzi, come ben dimostra “Felt The Transition”, tra le sue numerose attività soliste e collaborazioni, il poliedrico artista californiano trova persino il tempo per tornare a rimaneggiare propri brani già editi, riproponendo in una chiave che evidenzia un diverso lato della sua personalità. Il nuovo lavoro si pone infatti in diretta connessione con quel “The Transition” (2018), che veniva presentato quale sua prima uscita ufficiale (comunque successiva a una nutrita serie di autoproduzioni) e le cui dieci canzoni, già caratterizzate da un minimale impianto chamber-folk, vengono ora proposte in versioni ancor più scarne, eseguite soltanto su un pianoforte dotato di timbriche particolarmente calde, donatogli dal produttore Adam Selzer.

Anche per questo, “Felt The Transition” non è un album di “piano solo” come tanti altri, e tanto meno la mera riproposizione di “versioni alternative” di brani già editi. Dalla concisione di suoi venticinque minuti emerge invece qualcosa di radicalmente altro rispetto ai brani originari, dei quali pure le riletture pianistiche conservano le linee armoniche, quasi sempre riconoscibili e riportate in primo piano dall’assenza di altri elementi. Lavorando per sottrazione, come uno scultore David Allred lascia così affiorare l’essenza più spontanea di brani il cui unico complemento diventano risonanze atmosfere dalla consistenza granulosa, che ne amplifica anzi l’intima spontaneità. Pur privati delle soffuse interpretazioni di Allred, i brani mantengono intatta la loro natura di “canzoni”, la cui naturale emozionalità trova adesso manifestazione in un contesto di quieta, invernale purezza.

*disco della settimana dal 21 al 27 dicembre 2020

https://www.facebook.com/davidallredmusic

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.