HENRIK MEIERKORD
Kval 

(Ambientologist, 2021)*

Ormai sempre più spesso, non è il semplice utilizzo di una strumentazione “classica” a definire opere di composizione contemporanea, bensì l’espressione e le dinamiche da esso generate.
Tale premessa vale senz’altro di fronte al nuovo lavoro del violoncellista svedese Henrik Meierkord, artista di formazione classica ma negli anni protagonista di un’ampia serie di collaborazioni, oltre che compositore di musica per film e altre opere visuali. Mentre nel precedente “Själ” (2019), il suo violoncello dialogava con maggiore frequenza con pianoforte ed elettronica, in “Kval” il musicista svedese ritorna all’essenza di corde e archetto, dalla quale pure ricava un ampio ventaglio di soluzioni armoniche e di sensazioni.

“Kval” è un album lungo – circa un’ora e un quarto di durata – che descrive un ciclo compositivo che parte lento e vaporoso (“Suddig”) per concludersi con movimenti riflessivi, gradualmente sfumati lungo gli undici minuti di “Andrum”. Nel mezzo, Meierkord dispensa una galleria di bozzetti romantici (“Fjäril”, “Frälse”) e placide iterazioni armoniche (la title track), inframezzata da passaggi di solennità tenebrosa (“Sorg”), tra i quali non mancano nemmeno apici di tensione (“Gryning”) e persino torbide dissonanze in odor di dark ambient (“Mannen I Havet”). L’approccio di Meierkord si dimostra tuttavia sostanzialmente ambientale, per la sua capacità di ricavare dalle modulate vibrazioni del violoncello una varietà di paesaggi sonori che non soltanto produce sensazioni mutevoli ma attraversa codici espressivi che spaziano da arabeschi ancestrali (“Mönster”) a prolungate elongazioni di note (“Vind”).

Nella sua apparente semplicità di elementi costitutivi, “Kval” si rivela invece un lavoro estremamente articolato, che oltre a confermare le potenzialità creative del “cello solo”, dimostra lo spessore e la sensibilità compositiva del musicista svedese, abile artefice di un immaginario sonoro dai tratti costantemente trascendenti.

*disco della settimana dal 4 al 10 gennaio 2021

https://www.soundbread.se/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.