EKIN FIL
Dora Agora
(The Helen Scarsdale Agency, 2022)*

Dopo un lungo periodo di sperimentazioni affidate a organi analogici e synth, Ekin Üzeltüzenci ritorna alle corde acustiche dei propri esordi; ed è subito magia. Non si tratta di un semplice ritorno alle origini, poiché “Dora Agora” è, da un lato, frutto di un momento di solitaria riconsiderazione espressiva e, dall’altro, la risultante della maturità dell’artista turca, che nuovamente si cimenta con parti vocali, dal fascino ancora una volta misterioso e indefinito.

Eppure il lavoro trae le mosse da sparse risonanze e rarefazioni atmosferiche, prodotte da drone umbratili distillati in riverberi infiniti, che da subito definiscono un ambiente sonoro pervaso da agrodolce malinconia. Ben presto, tuttavia, dalle evanescenze nebbiose nelle quali sono trasfigurate le vibrazioni delle corde affiorano scheletri di canzoni (“Ghost Boy”) scandite da arpeggi spettrali, a disegnare nenie ipnotiche, sospese tra sottile tensione e confortevole intimismo (“Buried Again”). Via via che scorre la scaletta di “Dora Agora”, le canzoni acquistano struttura armonica, con le interpretazioni di Ekin Üzeltüzenci che diventano (relativamente) più limpide e decise, quasi ad acuire il contrasto con la densità incorporea di fondali spazzati da folate sonore tanto vigorose quanto incorporee (“Agora”, “Bulutlar Kuslar”).

Non a caso, il punto di approdo del lavoro è raggiunto da un crescendo di ovattato pathos e scarna grazia acustica (“Hold Back”, “Farba”), che rivela l’essenza più pura e personale dell’espressione dell’artista turca, musa drone-folk (o forse piuttosto “gazecoustic”?) incantevole come non mai.

*disco della settimana dal 10 al 16 ottobre 2022

https://ekinfil.bandcamp.com/

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.