music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

PLUSPLUS – Game Over
(La Bèl, 2012)

In attesa che veda la luce il secondo album dei Plantman, assoluta rivelazione pop che lo vede impegnato accanto a Matt Randall, Adam Radmall torna a cimentarsi nelle miniature elettroacustiche del suo progetto personale Plusplus.

Veicolato dall’acuta netlabel romana La Bèl, così com’era avvenuto in occasione del precedente “Evils”, “Game Over” raccoglie una serie di concisi scorci melodici, che traggono le mosse dalla chitarra di Radmall, arricchendosi poi di battiti, pulsazioni elettroniche, riverberi e multiformi sfaccettature analogiche.
Il lavoro spazia così dalla malinconia bucolica di “The Old Country” e dalla deliziosa semplicità melodica di “Song For Sonny”, ai torbidi riverberi di “Echoes” e alle insistite frammentazioni ritmiche di “Broken Doors”, i cui quasi sette minuti si rivelano sovrabbondanti e soprattutto in controtendenza con la limpida discrezione delle linee compositive di Radmall.

Proprio nella semplicità, risiede infatti l’essenza degli otto brani strumentali di “Game Over” che, pur in una forma sostanzialmente diversa, si dimostra del tutto coerente con quanto da lui realizzato con Plantman. In entrambe le vesti, in fondo, nella musica di Adam Radmall prevale un’immediatezza di ispirazione e un’espressività non filtrata da processi compositivi eccessivamente costruiti, che insieme restituiscono il piacere delle piccole cose, così come osservate dall’occhio dell’artista.

Download gratuito ed edizione fisica limitata, con sei tracce aggiuntive, disponibili tramite: http://labelnetlabel.com/artists/plusplus.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 25 settembre 2012 da in recensioni 2012 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: