@C – Re:Fujaco
(Galaverna, 2012)
Oltre il suono, capita sovente di ritrovare artisti sperimentali intenti a catturare istantanee di luoghi più o meno ameni attraverso gli echi concreti dagli stessi emanati.
L’ultima di queste cartoline in movimento, tradotte attraverso mezzi auditivi, proviene dal Portogallo, più precisamente dal villaggio montano di Fujaco, dove Pedro Tudela e Miguel Carvalhais, titolari del progetto @c hanno soggiornato per un periodo di “residenza artistica” all’inizio del 2011.
“89”, unica pièce di trentadue minuti di durata compresa nel lavoro, è il diario di quel soggiorno, fatto quasi interamente di field recodings raccolti sul posto, del quale rendono tanto il senso di quiete quanto i rumori vitali attraverso dialoghi smarriti, clangori di attività quotidiane, risate, brusii e strida infantili e quant’altro sia transitato per i microfoni. A cristallizzare, enfatizzandolo, il senso di pace spettrale evocato dall’ascolto dei frammenti così giustapposti, i due artisti hanno aggiunto semplicemente un drone che, impalpabile nella quasi silente parte iniziale, nell’ultimo terzo del lavoro si torce in increspature di vero e proprio rumore.
Download gratuito attraverso la netlabel Galaverna, curata da Leandro Pisano ed Enrico Coniglio.
Un commento Aggiungi il tuo