J.R. ALEXANDER – Moments Ep
(Sound In Silence, 2012)
Non più Message To Bears, almeno per ora, ma J.R. Alexander; ovvero, di quando il mutare delle denominazioni non corrisponde a un vezzo ormai assai diffuso ma è emblematico di espressioni artistiche almeno parzialmente diverse.
È così per Jerome Alexander, che per la prima volta incide (più o meno) a proprio nome un Ep di appena un quarto d’ora di durata. Tanto è sufficiente per sviluppare, in cinque brevi frammenti, i più marcati caratteri elettronici già adombrati nell’ultimo “Folding Leaves” e, soprattutto, nei remix curato per “Believe You Me” di Drops e per “What We Dream Of…” di Tiny Leaves.
Proprio da quest’ultimo episodio sembra trarre le mosse “Moments”, lavoro caratterizzato da pulsazioni sintetiche e ritmiche definite, che paiono trasfigurare in un’imprevedibile chiave electro i sognanti riflessi acustico-ambientali per i quali Alexander si era fatto inizialmente apprezzare nello splendido “Departures” (2009).
Quelle suggestioni impalpabili permangono ancora sullo sfondo, in particolare nella seconda traccia “Walking Over Me” e in parte nei sinuosi riverberi chitarristici di “I’m Glad”, ma, appunto, solo sullo sfondo, sovrastate come sono da screziature sintetiche e irregolarità stroboscopiche che lasciano intravedere tentazioni trance, se non addirittura idm.
Distante dai terreni solcati finora da Alexander, “Moments” appare dunque il principio di una trasformazione ancora incompiuta, o – sarebbe da sperare – un divertissement estemporaneo in una forma alquanto incongrua rispetto a quanto di buono mostrato in passato. L’Ep è pubblicato in trecento copie confezionate a mano attraverso l’etichetta greca Sound In Silence.