music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

jr_alexander_momentsJ.R. ALEXANDER – Moments Ep
(Sound In Silence, 2012)

Non più Message To Bears, almeno per ora, ma J.R. Alexander; ovvero, di quando il mutare delle denominazioni non corrisponde a un vezzo ormai assai diffuso ma è emblematico di espressioni artistiche almeno parzialmente diverse.
È così per Jerome Alexander, che per la prima volta incide (più o meno) a proprio nome un Ep di appena un quarto d’ora di durata. Tanto è sufficiente per sviluppare, in cinque brevi frammenti, i più marcati caratteri elettronici già adombrati nell’ultimo “Folding Leaves” e, soprattutto, nei remix curato per “Believe You Me” di Drops e per “What We Dream Of…” di Tiny Leaves.

Proprio da quest’ultimo episodio sembra trarre le mosse “Moments”, lavoro caratterizzato da pulsazioni sintetiche e ritmiche definite, che paiono trasfigurare in un’imprevedibile chiave electro i sognanti riflessi acustico-ambientali per i quali Alexander si era fatto inizialmente apprezzare nello splendido “Departures” (2009).
Quelle suggestioni impalpabili permangono ancora sullo sfondo, in particolare nella seconda traccia “Walking Over Me” e in parte nei sinuosi riverberi chitarristici di “I’m Glad”, ma, appunto, solo sullo sfondo, sovrastate come sono da screziature sintetiche e irregolarità stroboscopiche che lasciano intravedere tentazioni trance, se non addirittura idm.

Distante dai terreni solcati finora da Alexander, “Moments” appare dunque il principio di una trasformazione ancora incompiuta, o – sarebbe da sperare – un divertissement estemporaneo in una forma alquanto incongrua rispetto a quanto di buono mostrato in passato. L’Ep è pubblicato in trecento copie confezionate a mano attraverso l’etichetta greca Sound In Silence.

http://messagetobears.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 27 dicembre 2012 da in recensioni 2012 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: