lily_and_madeleineLILY & MADELEINE – Lily & Madeleine
(Asthmatic Kitty, 2013)

Giovanissime, carine e dotate di aggraziata sensibilità folk: Lily e Madeleine Jurkiewicz hanno tutte le carte in regola per ascriversi al novero di altre coppie di adolescenti o poco più, affacciatesi con decisione sulla scena indie-folk internazionale.

È quasi inevitabile che il pensiero corra alle altre due sorelline svedesi First Aid Kit di fronte alla formula espressiva di Lily & Madeleine, che fin dal singolo “The Weight Of The Globe“, che ne ha anticipato questo esordio godono di importanti spinte quali quella dell’etichetta di Sufjan Stevens Asthmatic Kitty e quella del mensile Vogue, richiamato dalle loro qualità estetiche prima ancora che da quelle artistiche.

Nelle dodici tracce del loro debutto sulla lunga distanza vi è dunque più di un elemento formale, ma anche molta sostanza, individuabile nella fresca leggerezza con cui le due sorelle rifiniscono semplici canzoni di un folk dai contorni classici. Classica, ma niente affatto polverosa, è la loro declinazione di concise ballate sostenute da una semplice chitarra o dal pianoforte, sui quali le loro voci si muovono in intrecci primaverili suadenti e vivaci, ancorché avvolti da un endemico velo di malinconia.

Nonostante una produzione a tratti evidentemente patinata, Lily e Madeleine Jurkiewicz denotano lodevole maturità e buone doti espressive, rinnovando la magia dell’inesauribile rinnovamento nel solco della tradizione folk.

(pubblicato su Rockerilla n. 399, novembre 2013)

http://lilandmad.com/

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.