music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

oiseaux_tempeteOISEAUX-TEMPÊTE – Oiseaux-Tempête
(Sub Rosa, 2013)

L’ennesima avventura di Frédéric D. Oberland (FareWell Poetry, Le Réveil des Tropiques, The Rustle Of The Stars) vede l’attivissimo compositore francese affiancato dal fido Stéphane Pigneul e da un musicista di estrazione diversa quale Ben Mc Connell (Beach House, Marissa Nadler) nel dar vita a un terzetto rock improntato da un lato all’improvvisazione free e dall’altro allo sviluppo di paesaggi sonori che continuano ad affondare le proprie radici nelle fascinazioni post-rock.

Tutto ciò è ben evidente nel monumentale impianto dell’omonimo esordio di Oiseaux-Tempête, undici tracce per un’ora e un quarto di durata nel corso del quale un abrasivo impatto elettrico – inizialmente piuttosto affine a quello di Le Réveil des Tropiques – viene filtrato da un piglio fondamentalmente romantico, fino a diluirne i vapori sulfurei in crescendo cinematici, di struggente coinvolgimento.

Proprio le partiture declinanti verso l’ambient e quelle nelle quali Oberland rispolvera maestosa saggi orchestrali applicati al formato rock-trio rappresentano al meglio l’autonomia concettuale di un progetto di fruizione altrimenti faticosa. Rilanci armonici e morbide rarefazioni quali quelle di “Sophia’s Shadow” e “Nuage Noir”, unite alla trasformazione dell’inusitata canzone rock “Buy Gold (Beat Song)” da languori sognanti a taglienti coltri di rumore plasmano così l’universo sonoro in movimento magmatico di Oberland e soci, che dietro uno spessore sonoro talora granitico, lascia sempre baluginare la possibilità di un’isola (“L’île”).


http://www.oiseaux-tempete.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 13 novembre 2013 da in recensioni 2013 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: