music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

given_piano_improvisation_electrical_interferenciesGIVEN – Piano Improvisation/ Electrical Interferencies
(Twice Removed, 2013)

Quello di Dona Basile è l’ennesimo nome di sperimentatore italiano ad aver trovato credito e diffusione attraverso etichette internazionali specializzate. Quasi in contemporanea con l’ottimo mini di Marco Caricola “Frames”, è l’australiana Twice Removed a proporre il suo lavoro sotto l’alias Given, il cui contenuto è già pienamente riassunto dal titolo.

Le nove tracce di “Piano Improvisation/ Electrical Interferencies” presentano infatti quali elementi costitutivi nient’altro che estemporanei sketch pianistici più o meno pesantemente “disturbati” da frequenze elettriche. Benché il lavoro non si discosti nelle premesse dalle ormai sempre più diffuse impostazioni neoclassiche, la declinazione resane da Basile è alquanto peculiare, se non altro per il variabile grado di intensità delle componenti elettroniche rispetto a melodie pianistiche esili e dilatate sospensioni temporali.

Pur intersecandosi in continuazione, i due elementi permangono infatti su binari paralleli, che assumono di volta in volta pesi specifici diversi; così, pulsazioni e destrutturazioni sintetiche post-industriali risultano decisamente pervasive nell’iniziale “Drunkism” e in “Your Feet Say Hello”, mentre i frammenti pianistici improvvisati e la stessa virata jazzy di “Thursday At Leo’s Home” inclinano a un minimalismo costellato da note cadenzate e al più interpolato da minuti detriti elettronici. È qui che l’espressione di Basile si ricongiunge in maniera più fedele alla “modern classical”, ma risulta altresì più suggestiva e convincente.

Nella parte finale del lavoro, i suoi due elementi costitutivi si integrano invece in un equilibrio di piano, crepitii e pulviscolari frammenti elettronici, che sintetizza l’essenza di un lavoro la cui stessa concisione (solo un brano valica la soglia dei quattro minuti) lo rende un’interessante calibrazione delle infinite intersezioni tra pianoforte ed elettronica.

https://www.facebook.com/GivenAndTheDigitalOrchestra/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: