music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

fabrizio_paterlini_the_art_of_the_pianoFABRIZIO PATERLINI – The Art Of The Piano
(P*DIS Inpartmaint / Fabrizio Paterlini Music, 2014)

Se la malinconia fosse musica: questa la traccia concettuale che ha ispirato Fabrizio Paterlini per gli otto brani compresi in “The Art Of The Piano”. Non si tratta del nuovo album del pianista e compositore mantovano, bensì di una raccolta-omaggio al suo strumento d’elezione, nata per caso dall’immaginifica suggestione iniziale in un periodo nel quale Paterlini stava lavorando al suo ultimo disco “Now” (2013), nel quale l’ingresso dell’elettronica e di un quartetto d’archi aveva rifinito – ma niente affatto emarginato – la fragile intensità del suo pianoforte.

Dall’idea di base Paterlini aveva tratto spunto per rendere disponibili in download gratuito, nel corso di alcuni mesi, le tracce oggi raccolte in “The Art Of The Piano”, con la sola aggiunta dell’inedita “Wind Song”. Le otto composizioni offrono concise declinazioni della malinconia, incarnata da armonie minimali, la cui essenzialità risuona come in un’atmosfere ovattata, che ne amplifica il contenuto espressivo. In generale placide e riflessive le brevi pièce disegnano con tocco lieve scenari di soffusa introspezione, attraverso note distintamente stillate piuttosto che sovrapposte.

È, anzi, la sola “If Melancholy Were Music” a presentare un andamento lievemente più vivace e articolato, come a suggellare la profonda vitalità dei moti dell’animo sottesi alle affascinanti sublimazioni della malinconia attraverso le note del pianoforte.

(pubblicato su Rockerilla n. 402, febbraio 2014)

http://www.fabriziopaterlini.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: