music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

arc_soundtracks_archive_volume_oneA.R.C. SOUNDTRACKS – Archive: Volume One
(Little Crackd Rabbit, 2014)

Sotto la superficie in apparenza algida della sperimentazione possono celarsi storie di toccante umanità. È il caso del debutto degli inglesi A.R.C. Soundtracks, debutto che può di fatto considerarsi postumo, in quanto vede la luce a quasi due anni di distanza dalla scomparsa di uno dei membri del terzetto inglese.
Le undici tracce di “Archive: Volume One” rappresentano dunque un omaggio alla memoria di un amico attraverso il medium espressivo da lui stesso enucleato e, appunto, la prima parte dell’archivio sonoro realizzata dalla band al completo.

Si tratterà forse anche di suggestioni determinate dalla conoscenza della storia sottesa al lavoro, ma nel suo corso di circa tre quarti d’ora aleggia un senso di dramma incombente, alimentato dalle torbide atmosfere frutto delle combinazioni, in larga misura improvvisate, tra pesanti drone chitarristici, severe propulsioni ritmiche e declamazioni vocali basse e angosciose.

Il lavoro traccia un vero e proprio percorso nei sotterranei più oscuri dell’anima, ai quali dà voce come in una rappresentazione teatrale suddivisa in varie parti a partire dal canovaccio offerto dagli incipit delle recitazioni che fungono da titolo alla maggior parte dei brani. A esito di un simile itinerario claustrofobico, solo i due brani conclusivi dissolvono in parte la tensione in un polveroso alone atmosferico che lascia infine contemplare nuovamente  colori crepuscolari, seppur filtrati dalla memoria e dalla distanza temporale.
E questo, in fondo, è “Archive: Volume One”, una testimonianza cristallizzata di un ricordo commosso e palpitante, anche sotto una superficie spigolosa e brulicante.

http://arcsoundtracks.blogspot.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: