bbs_coltre_mantoB/B/S/ – Coltre / Manto
(Midira, 2014)

Quello berlinese tra Aidan Baker, Andrea Belfi ed Erik K. Skodvin, testimoniato lo scorso anno da “Brick Mask”, non è stato un incontro estemporaneo. Oltre al lavoro in studio, i tre artisti hanno eseguito una serie di registrazioni in presa diretta, una delle quali nella Christuskirche di Bochum e documentata dalle due lunghe tracce adesso pubblicate su vinile in edizione limitata.

“Coltre” e “Manto” sono frutto della medesima matrice concettuale, ispirata a stratificazioni avvolgenti, che muovono dall’improvvisazione ambientale per poi innalzare – non a caso – cattedrali di suono prodotte da torsioni chitarristiche e ritmiche cadenzate.
Benché anche in questi due brani non manchino texture distorte e stratificazioni rumoriste, il contesto di registrazione ha probabilmente influenzato le timbriche elaborate dal trio, che in particolare dopo la detonazione coincidente all’incirca con la metà di “Manto” svaporano in sinistri flussi ambientali, appena percorsi da fremiti jazzy e filigrane elettroniche, che rimandano in maniera piuttosto esplicita ai paesaggi sonori elaborati da Skodvin nei Deaf Center.

Si può dunque affermare che i tre artisti siano non solo riemersi in superficie dai torbidi sotterranei dell’amina di “Brick Mask” ma anche che abbiano trovato, nell’ovattata austerità di un luogo sacro, il respiro per librare verso l’alto inni post-moderni frutto dell’intersezione tra i rispettivi linguaggi sperimentali.

http://www.miasmah.com/BBS/

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.