THE PHANTOM BAND – Strange Friend
(Chemikal Underground, 2014)
Reduce da quattro anni di silenzio, intervallati dall’esperienza solitaria del cantante Rick Redbeard (“No Selfish Heart“, 2013), la Phantom Band torna a serrare i ranghi per il proprio terzo disco.
Fin dalla colorata copertina, “Strange Friend” evidenzia l’ormai sedimentata articolazione espressiva del sestetto scozzese, che su una matrice folk di base innesta un caleidoscopio di soluzioni che spazia da una ricca coralità a un crooning essenziale, da viaggi di rock elettronico sci-fi a derive psych-prog sospese tra passato e futuro.
Le nove canzoni post-moderne di “Strange Friend” hanno comunque il merito di una scrittura brillante, che alimenta la curiosità per un patchwork dalle innumerevoli sfaccettature.
(pubblicato su Rockerilla n. 406, giugno 2014)