music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

birch_and_meadows_black_birdsBIRCH AND MEADOW – Black Birds
(Self Released, 2014)

David Wenngren ha di recente annunciato un significativo cambio di rotta per il progetto Birch And Meadow, che lo vede affiancato alla cantautrice Sara Forslund, nel segno di una possibile enfatizzazione ritmica dell’universo denso e ipnotico palesato lo scorso anno nell’affascinante debutto “Butterflies And Graves”.

Nel frattempo, quasi a chiudere la prima parte della sua esperienza artistica, il duo ha reso disponibili sotto forma del breve Ep digitale “Black Birds” cinque tracce che si collocano in diretta correlazione con l’album. Le melodie immateriali stillate dalla voce della Forslund aleggiano dunque nuovamente su tremule texture prodotte dalla risonante trasfigurazione di note pianistiche (nell’iniziale “The Dove”) o da fragili loop (nella title track). Tanto il minimalismo del duo è condotto all’estremo nel volgere del quarto d’ora dell’Ep che lo scheletro delle visionarie interpretazioni della Forslund viene a tratti lasciato disadorno, appena modulato o filtrato in forma di drone vocali (“Sleep”, “Hush Little Heart”), ovvero puntellato da straniant iterazioni anarmoniche (“Wolves”).

Non è dato conoscere con certezza il nuovo approdo delle derive del duo svedese, intanto “Black Birds” ne costituisce un’ulteriore avventura nella declinazione di un suono talmente puro da apparire non più il frutto di un’ambiziosa convivenza tra texture sperimentali e schegge melodiche, bensì un coeso ibrido dotato di una propria autonoma identità.

http://www.librarytapes.com/
http://www.saraforslund.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: