music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

gail_ghimp_fire_failure_soundtrackGAIL GHIMP – Fire/Failure Soundtrack
(Soft Corridor, 2014)

Il culto sempre più diffuso del formato cassetta quale supporto ideale per limitati circuiti sperimentali trova la sua utilità anche nel recupero di brandelli sonori che altrimenti non sarebbero mai venuti alla luce. Nel caso di “Fire/Failure Soundtrack”, l’operazione un ulteriore significato umano, prima ancora che artistico, visto che si tratta di un’opera postuma di una misconosciuta artista multidisciplinare di origine inglese, attiva tra Germania e Belgio in campo visuale e cinematografico, prima di una morte prematura, nel 2012, ad appena trent’anni.

Si chiamava Abigail Rosa Ghimp e i quaranta minuti amorevolmente pubblicati dall’etichetta belga Soft Corridor ne rappresentano il tardivo testamento in musica, nonché l’unica testimonianza dell’estro espressivo. I frammenti raccolti sui due lati della cassetta risalgono al 2000, quando la diciottenne Ghimp si era cimentata in un esperimento futurista di fusione tra suono e immagine. Non a caso il titolo dell’opera richiama una colonna sonora, tuttavia interpretata più che altro nel senso di una fotografia di oggetti immateriali, sotto forma di sature frequenze ambientali, ma anche di vibrazioni naturali, e cadenze ritmiche di stampo africano o orientale. L’unione di field recordings e modulazioni sintetiche riscontrabile lungo le due tracce, ciascuna delle quali ripartita in una serie di “scene” concatenate, dipinge un visionario soundscaping “concreto”, in un certo senso precorso dalla allora giovanissima Ghimp.

Non si potrà mai sapere dove l’artista inglese sarebbe potuta arrivare con le sue sperimentazioni, ma di certo la pubblicazione di “Fire/Failure Soundtrack” rappresenta un commosso atto di testimonianza di un’artista che forse già allora sentiva il richiamo della ricerca dei suoni di un altro mondo.

http://www.softcorridor.net/project/gail-ghimp/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 28 settembre 2014 da in recensioni 2014 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: