music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

spheruleus_chronotaSPHERULEUS – Chronota
(Self Released, 2015)

Tra le funzioni della musica ambientale quale prodotto di un impianto concettuale, fonte evocativa di luoghi, immagini e sensazioni e colonna sonora di un passaggio della propria vita, il prolifico Harry Towell ha scelto decisamente quest’ultima nell’elaborazione di “Chronata”. Non si tratta di un lavoro organico, bensì della raccolta di materiale sonoro accumulato nel corso degli ultimi quattro anni dall’artista inglese che raccoglie le proprie produzioni sotto l’alias Spheruleus. Per un artista aduso a numerose pubblicazioni nel corso dello stesso anno è inusuale lasciare del materiale semilavorato, disperso su dispositivi diversi e frutto di una pluralità di idee non ancora condensate in qualcosa di unitario.

In una logica ricognitiva affine a quella sottesa a “Clearings”, Towell raccoglie quelle idee e quegli esperimenti, rendendoli emblematici dei cambiamenti intercorsi nella sua vita personale e artistica lungo l’arco di tempo nel corso del quale erano stati delineati.
La linea guida di “Chronata” è dunque proprio il cambiamento, effigiato in maniera esplicita nella conclusiva “Ode To Change”, ma plasticamente scolpito nel corso di tutte le cinque tracce precedenti, che vivono delle variazioni di densità di modulazioni gassose, in un’ideale scala che va dal solitario disorientamento nelle evanescenze nebbiose di “The Railroad” agli scenari tenebrosi di “The Goldrush of 1861” e alle increspature irregolari e lievemente rumorose di “An Adrawing Settlement”.

La consistenza dei brani di Towell permane comunque sempre inafferrabile tanto che immergersi nelle sue frequenze è un’esperienza di abbandono a un flusso in lenta evoluzione, indifferente a coordinate spazio-temporali e del tutto coerente nella sua idea di rappresentazione di uno spaccato di vita e di creatività ripartito in un lungo periodo e oggi riaffiorante in una sequenza sorprendentemente coesa e avvolgente.

http://spheruleus.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 febbraio 2015 da in recensioni 2015 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: