THE SOFT ENSEMBLE – A Day In The Park / For Silencia
(Twice Removed, 2015)
The Soft Ensemble è la sigla sotto la quale si sono ritrovati tre artisti che popolano l’interessante panorama sperimentale polacco. Si tratta, appunto, di un ensemble non circoscritto ai soli protagonisti dell’incontro che ha dato luogo a “A Day In The Park / For Silencia”, ma aperto a ulteriori collaborazioni.
Al momento la line-up dell’estemporanea formazione è composta da Grzegorz Bojanek, Lukasz Jan Wegrzyn e Filip Appel (arciv ev noise), che nell’occasione hanno condensato in un’unica lunga traccia di ventun minuti la cartolina di un paesaggio sonoro, osservato in un lungo piano sequenza in lento movimento attraverso field recordings e moderati filtraggi elettronici.
Se si eccettuano le spettrali risonanze cameristiche a cavallo della metà della traccia e i preziosi arpeggi nel suo ultimo minuto, “A Day In The Park / For Silencia” rappresenta una vivida fotografia di naturalismo ambientale, nella cui composita atmosfera convivono in sospensione particelle concrete, modulazioni vaporose e minute stille armoniche prodotte da strumenti reali.
http://bojanek.wordpress.com/
https://www.facebook.com/wegrzynmusic
http://www.arciv-ev-noise.net/