music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

laura_cannell_swooping_talons_remixesLAURA CANNELL – Swooping Talons Remixes
(Front & Follow, 2015)

Ci sono remix e remix, com’è ovvio che sia. Così come esistono modi molto diversi di procedere alle sempre più diffuse operazioni di integrale rilettura di un disco, che possono dipendere dai caratteri originari del disco stesso o dalla personalità e dal metodo dei protagonisti delle riletture.

Nel caso di “Beneath Swooping Talons”, recente lavoro di ambience al tempo stesso sognante e sinistra costruita intorno al violino di Laura Cannell, entrambi i fattori concorrono alle risultanze di “Swooping Talons Remixes”. Da un lato, il lavoro originale era talmente denso di sospensioni e spazi permeabili da prestarsi a operazioni di “riempimento” da parte di interventi esterni, dall’altro l’ampia platea di nove artisti e progetti che è intervenuta a reinterpretarne i brani li ha plasmati secondo stili e sensibilità alquanto diverse.

Mentre infatti brani quali “Banshee”, “Deers Bark”, nella rilettura di Oliver Coates Remix, e “Cathedral Of The Marshes”, nella versione di Shape Worship, mantengono e anzi espandono la propria originaria natura camerista, interventi quali quello di Karen Gwyer su “For Sorrow Salt Tears” e ancor di più quello di Replekz su “All The Land Ablaze” aggiungono con le loro pulsazioni elettroniche una dimensione ritmica sconosciuta ai brani contenuti nell’album.

Menzione a sé merita il delizioso rimaneggiamento in chiave eterea da parte delle voci delle Lutine di “Deers Bark” e “Two Winters”, emblematico di come la distanza tra sperimentazione e melodia, al pari di quella tra sperimentazioni e vivaci linguaggi elettronici, possa notevolmente abbreviarsi a partire da un materiale di base duttile come una viva materia da trasformare.

http://www.lauracannell.co.uk/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: