music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

tetherdown_first_flightTETHERDOWN – First Flight
(Slowcraft / Trace, 2016)

Tetherdown è la formula risultante dall’incontro di tre diverse personalità artistiche, accomunate dal tocco lieve con il quale approcciano la modulazione di timbriche ambientali. I protagonisti dell’incontro che ha dato avvio al progetto sono Anne Garner, Mark Beazley (Rothko) e James Murray, che durante la scorsa estate si sono ritrovati in studio per una session estemporanea, il cui contenuto è fedelmente rispecchiato dalle quattro lunghe tracce (tutte intorno ai dieci minuti), presentate nell’essenza spontanea nella quale si sono manifestate, senza successivi interventi o manipolazioni.

In “First Flight” il piccolo ensemble dispensa una serie di modulate timbriche chitarristiche e opalescenti risonanze di note di pianoforte, che si espandono in un ambiente sonoro ovattato e raccolto, seppure in progressiva rarefazione nebbiosa. Se infatti nell’iniziale “Wingbeats” si percepiscono, ad esempio, distintamente i riverberi caldi e riflessivi di Beazley e le armonie della Garner, la progressiva acquisizione di confidenza nell’improvvisazione da parte dei tre artisti ne lascia scolorare le rispettive identità in una luminosa ambience orchestrale (“Thermals”), che si eleva in iterazioni armoniche finissime (“Uplift”).

Tetherdown appare così una vera e propria esaltazione dell’estemporaneità collaborativa, distante da speculazioni intellettuali ma molto vicina al cuore di tre artefici di un’interpretazione complementare di modulazioni ambientali intrise di suggestioni spontaneamente romantiche.

http://www.annegarner.com/
http://www.tracerecordings.com/
http://www.jamesmurray.info/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 15 aprile 2016 da in recensioni 2016 con tag , , , , , , , , , , .
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: