music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

explosions_in_the_sky_the_wildernessEXPLOSIONS IN THE SKY – The Wilderness
(Temporary Residence, 2016)

Ma davvero le mode e le attenzioni critiche sono così passeggere che ormai quasi nessuno oggi, almeno in Italia, presti attenzione al nuovo disco degli Explosions In The Sky? Certo, è evidente che il post-rock, anche per propri limiti oggettivi, non rappresenti esattamente l’ultimo grido delle tendenze indipendenti, ma è anche vero che il sesto lavoro della band texana, tra i consolidati alfieri del genere, non meriti di passare completamente sotto silenzio.

Tanto più che “The Wilderness” costituisce la prima testimonianza al completo della band nei cinque anni trascorsi da “Take Care, Take Care, Take Care”, impiegati tra colonne sonore e collaborazioni (quella con David Wingo e il duo Inventions), oltre che dedicati allo sviluppo di un suono che nelle sue nove tracce trova nuova definizione evolutiva. Se ne aveva avuta premessa già in occasione del primo brano messo in rete dalla band, quella “Disintegration Anxiety” che si segnalava subito per le sue ruvide pulsazioni elettroniche, se ne ha ampia conferma nell’album al completo, nel quale la band sembra perseguire in parallelo una pluralità di direzioni diverse.

Da un lato, “The Wilderness” dischiude paesaggi di un futuro distopico, nel quale derive spaziali (“The Ecstatics”, “Infinite Orbit”) si scontrano con serrate progressioni distorte (“Logic Of A Dream”), mentre dall’altro eleva le residue trame strumentali dei tempi che furono (l’iniziale “Wilderness”) in decompressioni luminose e in un’ambience dai contorni romantici (“Losing The Light”, “Landing Cliffs”).

Per carità, “The Wilderness” non è nulla di davvero incoerente con il duraturo percorso della band texana, che comunque nei suoi solchi applica la propria perizia nell’intessere intricate dinamiche a una serie di visionarie texture strumentali, sospese tra terra e orizzonti infiniti.

http://www.explosionsinthesky.com/

3 commenti su “

  1. Pingback: | music won’t save you su WordPress.com | l'eta' della innocenza

  2. Pingback: EXPLOSIONS IN THE SKY – The Wilderness (Temporary Residence, 2016) | l'eta' della innocenza

  3. Pingback: [Music] Explosions In The Sky – The Wilderness (Temporary Residence, 2016) | A Miscellany Of Tasteful...

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: