music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

dag_rosenqvist_elephantDAG ROSENQVIST – Elephant
(Dronarivm, 2016)

Da quando Dag Rosenqvist ha intrapreso sotto il proprio nome il secondo capitolo della sua vita artistica cominciata sotto l’alias Jasper TX, ha spaziato dal rumore cosmico all’aggraziata semplicità pianistica, mettendo in mostra la ricchezza del suo lessico (latamente) ambientale, non circoscritto alla sola modulazione di suoni dilatati.

Tutt’altro, perché il suono dell’artista svedese si è sempre dimostrato molto concreto, organico, anche quando rispondente a un’idea atmosferica. Tali caratteri, insieme a una sorta di riconduzione a unità dell’ampio spettro espressivo compreso tra rumore e silenzio, tra armonia e dissonanza, convivono condensati nelle sei tracce di “Elephant”, vera e propria elegia innalzata all’imprevedibilità ambientale, speculare a quella dei moti atmosferici di quelli dell’anima.

Il lavoro descrive infatti una incessante altalena emozionale, corrispondente a quelle tra modulazioni ai confini della percezione e brusche bordate distorsive (emblematica quella di “Porcelain”) o tra leggiadre partiture cameristiche e crepitanti destrutturazioni sintetiche (l’innalzamento rumoroso di “Whatever It Takes To Disappear”). Rosenqvist torna dunque a mostrare il suo profilo più ostico e inquieto, fianco a fianco di quello contemplativo-emozionale, che sfocia in una luminosa ambience orchestrale costruita soltanto attraverso modulazioni e risonanze, completate dal violoncello di Aaron Martin e dal sax di Lisen Rylander Löve nella splendida sinfonia in miniatura “Come Silence”.

“Elephant” rappresenta dunque un fulgido esempio dell’ampiezza e della varietà del linguaggio ambientale, modellato da Dag Rosenqvist con perizia da maestro, in un coinvolgente itinerario fatto di ascese e cadute dal punto di vista tanto sonoro quanto emotivo.

http://dagrosenqvist.wordpress.com/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 25 maggio 2016 da in recensioni 2016 con tag , , , , , , , .
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: