PORYA HATAMI & AROVANE – Kaziwa
(Time Released Sound, 2016)*
Al terzo episodio collaborativo nell’arco dell’ultimo anno (includendo anche quello con Darren McClure in “Veerian”), non può ormai considerarsi estemporaneo il sodalizio tra Porya Hatami e Uwe Zahn (Arovane). I percorsi dei due artisti – diversi per estrazione e durata – hanno evidentemente trovato un saldo punto d’incontro nella comune ricerca di un paesaggismo sonoro costituito da minuti elementi naturali e armonici, filtrati attraverso loop ed elongazioni elettroniche.
Nelle quindici tracce di “Kaziwa”, tali elementi sono presentati in una varietà di equilibrate ricombinazioni, collocate su un comune denominatore costituito da snodi compositivi aggraziati e intrisi di suggestioni cinematiche. Non a caso, in sede di presentazione del lavoro, ricorre l’immancabile riferimento a “Twin Peaks”, piuttosto declinabile nel senso di atmosfere sospese e indefinite, che conferiscono ai brani una cornice ambientale in qualche misura spettrale.
È tuttavia soltanto una tra le componenti di “Kaziwa”, da collocare accanto a rade note pianistiche e calde arpeggi di corde, che definiscono bozzetti di fragile impressionismo elettro-acustico, pennellando un universo di sospese contemplazioni notturne.
*disco della settimana dal 1° al 7 agosto 2016