music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

the_quietened_bunkerVV.AA. – The Quietened Bunker
(A Year In The Country, 2016)

La nuova tappa dell’itinerario nella desolazione rurale britannica condiviso da numerosi artisti sotto le insegne di A Year In The Country non smentisce il suo carattere di ricerca spettrale di storie e realtà che trascendono l’aspetto puramente contemplativo. Non solo, ma “The Quietened Bunker” conduce quella ricerca a una dimensione ulteriore, avendo ad oggetto non solo l’ambiente naturale ma il modo in cui questo è stato trasformato dall’uomo, per essere in seguito dallo stesso abbandonato.

Più che il paesaggio esteriore, è quello sotterraneo il protagonista delle nove tracce della nuova raccolta che, come lo stesso novero dei protagonisti suggerisce si discosta non poco dalle coordinate del folk visionario per affidare la descrizione delle installazioni belliche residuate nella campagna inglese a un’allucinata sequenza di field recordings e frequenze post-industriali più o meno distorte. Dalle modulazioni ipnotiche di Drakelow Tunnels ai clangori metallici di Unknown Heretic, passando per le liquide pulsazioni sintetiche di Panabrite, la raccolta traccia panorami distopici di luoghi cristallizzati in un tempo alieno, eppure pienamente tangibili nel presente.

Unico simulacro di paesaggismo rurale si ritrova nel brano finale, opera di un “affezionato” dell’operazione quale David Colohan, le cui più placide risonanze elettro-acustiche riconducono in superficie l’itinerario d’ascolto di A Year In The Country, su sentieri polverosi pronti a essere solcati nella prossima tappa della sua ricerca tra tempo e spazio.

http://www.ayearinthecountry.co.uk/

Un commento su “

  1. Pingback: The Quietened Bunker - A Gathering Of Transmissions | A Year In The Country

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: