music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

bvdub_yours_are_stories_of_sadnessBVDUB – Yours Are Stories Of Sadness
(Self Released, 2016)

Le copiose uscite di Brock Van Wey sono abitualmente ponderose, costituite da brani molto lunghi e ormai sempre più incentrate sugli aspetti ritmici della sua tavolozza ambient-dub. Ebbene, “Yours Are Stories Of Sadness” smentisce due delle tre premesse caratteristiche della musica dell’artista californiano, perché se è vero che si tratta nuovamente di un lavoro molto lungo, con i suoi quasi ottanta minuti di durata, mediamente brevi sono le ben diciannove tracce che lo compongono e, soprattutto, il suo contenuto rimanda all’ambience più riflessiva e meno ritmica da lui di tanto in tanto dispensata sotto l’alias Bvdub.

Le sensazioni complessive dei brani, tutti contrassegnati soltanto dal loro numero progressivo, sono infatti strettamente legate al titolo del lavoro, interpretato in senso riflessivo più che veramente malinconico. Originato nel corso del periodo di soggiorno cinese di Van Wey, “Yours Are Stories Of Sadness” dischiude infatti l’universo interiore più autentico sottostante alla sua monumentale discografia, decisamente più complesso e (auto)analitico di quanto la sua estroversione ritmica poteva lasciare immaginare.

Benché non manchino strati sintetici corposi e rilucenti, “Yours Are Stories Of Sadness” è piuttosto una galleria di sensazioni di fuggevole intimismo, fatta di soffi avvolgenti e drone che si insinuano lentamente nel subconscio, più caldi ma non meno suggestivi di quelli di “The Art Of Dying Alone”. Se quel lavoro poteva sembrare destinato a rimanere una splendida eccezione, “Yours Are Stories Of Sadness” scandaglia il lato oscuro di Van Wey con sensibilità introspettiva e leggerezza ai limiti del romanticismo.

http://www.bvdub.org/

Un commento su “

  1. giadep
    5 ottobre 2016

    non ne so niente e non posso ascoltare al momento – ma fiuto…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: