BVDUB – Yours Are Stories Of Sadness
(Sound In Silence, 2016)
Le copiose uscite di Brock Van Wey sono abitualmente ponderose, costituite da brani molto lunghi e ormai sempre più incentrate sugli aspetti ritmici della sua tavolozza ambient-dub. Ebbene, “Yours Are Stories Of Sadness” smentisce due delle tre premesse caratteristiche della musica dell’artista californiano, perché se è vero che si tratta nuovamente di un lavoro molto lungo, con i suoi quasi ottanta minuti di durata, mediamente brevi sono le ben diciannove tracce che lo compongono e, soprattutto, il suo contenuto rimanda all’ambience più riflessiva e meno ritmica da lui di tanto in tanto dispensata sotto l’alias Bvdub.
Le sensazioni complessive dei brani, tutti contrassegnati soltanto dal loro numero progressivo, sono infatti strettamente legate al titolo del lavoro, interpretato in senso riflessivo più che veramente malinconico. Originato nel corso del periodo di soggiorno cinese di Van Wey, “Yours Are Stories Of Sadness” dischiude infatti l’universo interiore più autentico sottostante alla sua monumentale discografia, decisamente più complesso e (auto)analitico di quanto la sua estroversione ritmica poteva lasciare immaginare.
Benché non manchino strati sintetici corposi e rilucenti, “Yours Are Stories Of Sadness” è piuttosto una galleria di sensazioni di fuggevole intimismo, fatta di soffi avvolgenti e drone che si insinuano lentamente nel subconscio, più caldi ma non meno suggestivi di quelli di “The Art Of Dying Alone”. Se quel lavoro poteva sembrare destinato a rimanere una splendida eccezione, “Yours Are Stories Of Sadness” scandaglia il lato oscuro di Van Wey con sensibilità introspettiva e leggerezza ai limiti del romanticismo.
non ne so niente e non posso ascoltare al momento – ma fiuto…