music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

ANDREW TASSELMEYER – Resonant Moments
(Shimmering Moods, 2017)

A margine della sua attività nel terzetto Hotel Neon, Andrew Tasselmyer ha da poco intrapreso una copiosa produzione solista, già manifestatasi sotto forma delle tre raccolte intitolate “Presence”, rese disponibili in formato digitale sulla sua pagina Bandcamp nei primi tre mesi di quest’anno. In scia a quelle testimonianze di estemporanei esperimenti casalinghi, è ora la volta di un album ufficiale vero e proprio, in qualche misura concettualmente connesso con l’immaginifico “Remnants” realizzato lo scorso anno con la band.

Il tratto comune a quel lavoro e alle sette tracce di “Resonant Moments” è il viaggio, o meglio il ricordo di luoghi visitati o semplicemente attraversati filtrato dalla distanza fisica e temporale. Tale tema, “hauntologico” per eccellenza, è sviluppato in “Resonant Moments” in una sequenza di cartoline tutte dedicate a città, che rappresentano tanto la quotidianità di Tasselmeyer (“Philadelphia”) quanto luoghi di passaggio o mete distanti (“Shanghai”).

In entrambi i casi, i luoghi sono rappresentati dal punto di vista percettivo piuttosto che descrittivo, pennellati da strati di drone risuonanti e frequenze evanescenti, che ne celebrano la persistenza nella memoria attraverso finissime modulazioni di sensazioni oscillanti tra l’abbandono contemplativo del ricordo e la sottile malinconia suscitata dalla distanza fisica e dalla fuggevolezza temporale.

http://www.andrewtasselmyer.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 25 aprile 2017 da in recensioni 2017 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: