music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

JAMES MURRAY – Floods Returned
(Slowcraft, 2017)

Cinque anni fa, James Murray intraprendeva con “Floods” quella che sarebbe diventata una piccola trilogia corrispondente a un personale itinerario della memoria, culminata nelle incantate suggestioni di “Mount View” (2014). Da “Floods” l’artista inglese riparte, per una particolare operazione di auto-rilettura dei propri stessi brani, intesi quelli già pubblicati soltanto quali provvisori assestamenti di un flusso creativo ed emozionale in continuo divenire.

“Floods Returned” è dunque costituito da quelle che potrebbero considerarsi “versioni alternative” ma che in realtà altro non sono che il frutto di uno sguardo, reso lievemente più distaccato dal trascorrere del tempo, ai luoghi e ai ricordi che avevano dato luogo alle composizioni originarie. Senza nostalgie di sorta, Murray applica un metodo binario alla rappresentazione dei brani, accanto al cui titolo originario ne compare adesso tra parentesi un secondo che ne costituisce lo sviluppo; il risultato diventa così dunque qualcosa di radicalmente nuovo, ancorché inscindibile da ciò che ne costituisce la base.

In quest’ottica, i brani di “Floods Returned” delineano un placido itinerario sonoro attraverso paesaggi emozionali, popolati da decompressioni e risonanze che vanno facendosi via via più dense, fino a svaporare in avviluppanti nebbie ambientali, che ben incarnano i contorni sfumati del sfumati del ricordo. Coerente con l’aforisma per cui non ci si può bagnare due volte nello stesso fiume, James Murray offre così non una rilettura “in differita” di sensazioni e slanci creativi cristallizzati nel tempo nel quale si sono dapprima manifestati, bensì ne cattura il momento presente di un ininterrotto divenire.

http://www.jamesmurray.info/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 16 giugno 2017 da in recensioni 2017 con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: