music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

SLOW DANCING SOCIETY – Lilac Lullabies E.P.
(Hidden Shoal, 2017)

Celebrati da poco i dieci anni di attività sotto l’alias Slow Dancing Society, Drew Sullivan intraprende un nuova pagina creativa, che in un certo senso gli consente di ripercorrere una parabola che dalle intersezioni tra ambient e post-rock lo ha condotto a più marcati approdi elettronici. L’artista di Washington si è infatti prefisso di pubblicare nei prossimi quattro mesi altrettanti Ep, nei quali offrire un compendio delle ampie possibilità timbriche ricavabili dall’applicazione di effetti e riverberi alla sua chitarra.

Il primo di questi Ep è “Lilac Lullabies”, venti minuti scarsi di musica ripartiti in cinque tracce che mettono in mostra il lato astratto e sognante del paradigma ambientale di Sullivan, proprio quello più affine alle origini di lavori quali “The Sound Of Lights When Dim” (2006) e “The Slow And Steady Winter” (2017). Le lente variazioni di correnti impresse a estatiche decompressioni di chitarra e synth pennellano così una sequenza di ovattate miniature ambientali, la cui natura aritmica rivela solo a tratti visionari languori chitarristici, che gettano un ponte tra moderna composizione atmosferica e distanti ascendenze psych.

I riflessi cullanti e ovviamente violacei che le accomunano si concentrano dunque in particolare su questo aspetto della personalità artistica di Sullivan, incorniciando quello che è solo il primo breve capitolo di una quadrilogia che si annuncia estremamente variegata.

https://www.facebook.com/Slow-Dancing-Society/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: