music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

STEVE PACHECO – The 4th
(Whitelabrecs, 2017)

Benché segua di qualche mese la sua prima pubblicazione ufficiale “Constellate”, “The 4th” è a tutti gli effetti il primo lavoro organico dell’artista californiano Steve Pacheco. La composizione delle sue quattro tracce risale infatti a un lungo periodo precedente, nel corso del quale Pacheco ha vissuto nel New Mexico prima di tornare nella sua Los Angeles e addirittura la quarta, “Completion”, nasce da un’idea creativa dapprima manifestatasi ben sette anni fa.

Ai lunghi tempi di realizzazione corrisponde un approccio estremamente meditato a un’ambience dai contorni onirici, modulata a partire da loop armonici di chitarra, pianoforte, kalimba e xilofono, espansi fino a diluirne le timbriche in una materia sonora impalpabile, persino aritmica, che negli abbracci riverberati di “The Last Time We Met” e nel puro flusso amniotico di “A Glimpse Of The Infinite” lambiscono le visioni rispettivamente più malinconiche ed eteree di Celer.

Delicate vibrazioni acustiche permangono invece percepibili lungo i quasi undici minuti di “Aspen Grove”, che al pari del brano conclusivo deviano invece verso un candore elettro-acustico giocoso che sembra condensare gli incontri tra Federico Durand e Tomoyoshi Date. Al di là delle possibili affinità, in “The 4th” Pacheco si dimostra comunque compositore estremamente sensibile nel pennellare affreschi di incantata decompressione ambientale.

http://truthiscolor.tumblr.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 12 agosto 2017 da in recensioni 2017 con tag , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: