MATT CHRISTENSEN – I Know What The Fight Is
(Morc, 2017)
Rasenta davvero i confini dell’umanamente possibile seguire l’intensissima produzione di Matt Christensen, come sempre ripartita tra pubblicazioni ufficiali e uscite digitali rese disponibili attraverso la sua pagina Bandcamp ma ormai decisamente sbilanciata verso queste ultime.
Basti pensare che da agosto a oggi il chitarrista chicagoano ha rilasciato una mezza di “album”, che dal suo compassato lato cantautorale spaziano a sperimentazioni di lunga durata. A margine di tutto ciò, Christensen ha trovato modo anche di dedicarsi a un’uscita su vinile, nella quale condensa vari aspetti della sua multiforme personalità espressiva. Nelle sette tracce di “I Know What The Fight Is” si ritrovano i tempi dilatati delle sue salmodianti narcolessie vocali, il lavorio sulle corde elettriche, i riverberi dilati e la media fedeltà di registrazioni dalle quali traspare la dimensione creativa casalinga che vi ha presieduto, amplificata dal suono granuloso del vinile.
Legati ad atmosfere spiccatamente introspezione, i brani di “I Know What The Fight Is” distillano al tempo stesso visioni di dolente psichedelia al rallentatore, dischiudendo scorci di dolente intimismo e spleen post-moderno.
Me lo ascolto. Poi ti dico.
Allora attendo un parere!