music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

DAVID ALLRED – In A Town You Wouldn’t Know
(Self Released, 2017)

Sarebbe ormai riduttivo considerare David Allred quale “discepolo” e ideale complemento espressivo di Peter Broderick, artista che lo ha di fatto scoperto e avviato alla produzione discografica, tanto da condividere con lui un recente album collaborativo. Non possono tuttavia sottacersi le affinità del mood, delle atmosfere soffuse e delle misurate soluzione cameristiche di arrangiamento, che ricorrono anche nel più recente lavoro del cantautore e polistrumentista californiano.

Vi è comunque ben di più nelle dieci ballate in miniatura di “In A Town You Wouldn’t Know”, che consacrano le doti già scorse nelle sue copiose pubblicazioni giovanili su Bandcamp e da ultimo nelle due uscite ufficiali “Midstory” (2015) e “Woods” (2016). Timbriche vellutate e imperturbabile registro interpretativo ammantano infatti il lavoro in sospesi chiaroscuri dai colori pastello, resi a tratti appena più decisi da sfumature jazzy, più spesso ulteriormente diluiti negli esili accenni armonici di un’ambience acustica pennellata dalla ricerca sonora applicata da Allred attraverso la dozzina di strumenti da lui stesso suonati nel corso dell’album.

Chitarre acustiche ed elettriche, contrabbasso, violino, percussioni, tromba, tastiere e persino una balalaika si avvicendano, tra gli altri, nel corso della mezz’ora del lavoro, contribuendo tutti a tracciare una declinazione dell’intimismo cantautorale al tempo stesso soffusa e ricchissima di variazioni, placida ma dotata di forza espressiva spiccata e gentile.

http://www.davidallredmusic.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 9 novembre 2017 da in recensioni 2017 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: