music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

F.S. BLUMM – Welcome
(Karaoke Kalk, 2017)

Asteismo è il desueto termine italiano per indicare l’autodenigrazione simulata o in generale quell’atteggiamento dimesso e distaccato abitualmente reso con l’inglese understatement. La ricchezza della nostra lingua riesce dunque a regalare anche la descrizione più calzante dell’arte minima di Frank Schültge Blumm, protagonista discreto di ormai vent’anni di musica indipendente tedesca, dai tempi d’oro della Morr Music a cavallo del millennio alle recenti ricerche sonore in collaborazione con Nils Frahm, passando per progetti di gentile pop acustico (Bobby & Blumm, Old Splendifolia e il recente Jonsson Gille & Blumm).

Fedele al suo defilato atteggiamento rispetto alla produzione musicale, Blumm si ripresenta quasi a sorpresa nelle vesti di solitario cantautore “da cameretta” con le tredici tracce del nuovo “Welcome”. Non inganni il riferimento all’ovattata dimensione domestica, per la quale l’anagrafe dell’artista tedesco sarebbe ormai troppo avanzata, perché nell’occasione si tratta piuttosto della rinnovata manifestazione della sua attitudine creativa e del suo approccio, maturato negli anni in un placido distacco e nella grande qualità di non prendersi troppo sul serio.

Il lavoro mette infatti in mostra sì il profilo di intimismo cantautorale conseguito da Blumm, ma anche e soprattutto la sua capacità di creare intricati incastri armonici a partire da semplici elementi quali le corde della sua chitarra e sparute vibrazioni elettro-acustiche. Ne risulta una galleria di fragili bozzetti, che spaziano da spunti di ovattato crooning a delicati duetti, da miniature pop a passi di danza al rallentatore, il tutto all’insegna di una leggerezza e di una umbratile autonomia creativa, che adesso ha finalmente anche un nome italiano per descriverla.

http://fsblumm.free.fr/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14 novembre 2017 da in recensioni 2017 con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: