MASAYA OZAKI & KAITO NAKAHORI – Mythologies
(IIKKI, 2017)

L’abilità di Masaya Ozaki nell’incastro di minute particelle sonore, già manifestatasi in “Fluid And Dreaming Of Stripes” (2015), accede in “Mythologies” a una più ampia dimensione creativa. Non solo perché si tratta di un’opera realizzata in collaborazione con Kaito Nakahori, compositore giapponese ma come lui residente a New York, ma soprattutto perché alla parte auditiva dell’opera è intimamente connessa quella visuale, consistente in una serie di fotografie in bianco e nero di Erwan Morère.

I medesimi contrasti cromatici, le cui risultanti formano delle immagini, sono alla base di otto tracce in bilico tra tradizione nipponica e modernariato elettro-acustico, tra stille armoniche e vibrazioni moderatamente rumorose. Tutto è comunque ovattato nella combinazione di tessere sonore dei due artisti giapponesi, i cui minuti impulsi di natura eterogenea riempiono uno spazio sonoro nel momento stesso in cui ne definiscono la dimensione, in un gioco di risonanze e rifrazioni non dissimile da quello delle sfumature di luce che definiscono forma e sostanza degli oggetti.

In entrambi i casi si tratta di penombre e chiaroscuri dal fascino indefinito, applicati da Ozaki e Nakahori a un ampio catalogo di fonti sonore, che smarriscono la propria identità fino a divenire acusmatiche.

http://www.masayaozaki.com/
https://www.kaitonakahori.com/

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.