MIDGET! – Ferme tes jolis cieux
(Objet Disque, 2017)
Reduce l’una dalle sfumature trasognate del suo splendido lavoro come Transbluency e l’altro dalla collaborazione con Delphine Dora, Claire Vailler e Dominique Dépret (Mocke) si ritrovano per la terza volta in Midget! a combinare in forma del tutto libera miniature acustiche e interpretazioni di eterea evocatività.
“Ferme tes jolis cieux” ne racchiude sette diversi saggi, uniti da un filo conduttore non solo narrativo ma soprattutto realizzativo. Nella realizzazione dell’opera, i due artisti francesi si sono infatti lasciati guidare da un’istintività di volta in volta manifestatasi in improvvisazioni e minute variazioni, più o meno accidentali, che hanno così di volta in volta deviato il corso dei brani. Ne è risultata una surreale galleria variamente composta da trame armoniche attraversate da inserti acustici irregolari e da più strutturati spunti di una scrittura cantautorale senz’altro radicata nella tradizione francese ma reinterpretata secondo i canoni di un minimalismo scarno, che segue un’estemporaneità invero mai causale.
Le stesse pregevoli parti vocali della Vailler rispecchiano l’andamento dei brani, spaziando da vocalizzi eterei destrutturati a suadenti interpretazioni di canzoni dal fascino diafano, sfuggenti a coordinate espressive e temporali.