music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

CLA-RAS & LUNG CYCLES – Cla-ras & Lung Cycles
(Lily Tapes & Discs, 2018)*

Qualcuno ricorderà le ellittiche traiettorie elettro-acustiche casalinghe di Ben Lovell dai tempi di Squanto (“Every Night Draws The Same Crowd“, 2013); da allora, l’artista newyorkese ha cambiato pelle e alias, riprendendo il corso dei suoi solitari ricami chitarristici sotto l’alias Lung Cycles.

Il suo più recente lavoro lo vede dividersi equamente i due lati di una cassetta con Jeremy Ferris, musicista del Rhode Island che ha da poco intrapreso il proprio personale progetto Cla-ras. Comune denominatore di entrambi è la ricerca di un’ambience acustica tutta incentrata su accordi, arpeggi e risonanze, oltre che incorniciata da una varietà di frequenze più o meno disturbate. Il primo lato della cassetta è interamente occupato dalla traccia unica “I Could Taste Iodine In The Drinking Water”, alla quale Ferris applica un andamento circolare, aperto e concluso rispettivamente dal calore di prolungati riverberi e da quello di un picking che acquista via via definizione armonica e dinamiche esecutive; la lunga parte centrale del pezzo è invece dominata da rarefazioni di un’ambience sonnolenta, all’interno della quale è appena percettibile uno spoken word tratto da un brano di Mary Shelley.

Una veste più spiccatamente acustica possiedono i tre brani di Lovell, che occupano l’altra facciata, dominati da un picking prima caldo, poi evanescente e infine più riflessivo e al tempo stesso intricato, che infine svanisce in segnali radio granulosi, in progressivo allontanamento.
In entrambi i casi si tratta dunque di interpretazioni acustico-ambientali nelle quali stasi risonante e dinamiche armoniche si intrecciano creando uno spazio sonoro raccolto e sconfinato, che alla dimensione casalinga suggerita anche dal formato di pubblicazione riconduce il significato di microcosmo di istinto e sperimentazione elettro-acustica.

*disco della settimana dal 1° al 7 gennaio 2018

https://cla-ras.bandcamp.com/releases
https://www.facebook.com/lungcycles/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: