music won't save you

suggestioni musicali a cura di raffaello russo

PACKWOOD – Vertumnus
(Self Released, 2017)

Per chi se la fosse lasciata sfuggire durante lo scorso anno, non è mai troppo tardi per recuperare un’opera complessa e ambiziosa come “Vertumnus”, seconda prova discografica dell’ampio collettivo che gravita intorno al songwriter australiano Bayden Packwood Hinem. Cinque anni di elaborazione – tanto dista l’omonimo debutto del 2012 – sono stati necessari all’orchestrina più semplicemente identificata come Packwood per portare a termine il concept sulle quattro stagioni alle quali è dedicato “Vertumnus”.

Si tratta di un lavoro complesso, che consta di ben venti brani per una durata complessiva che sfiora l’ora e mezza e unisce scrittura cantautorale e gusto per gli arrangiamenti, sulla falsariga delle grandiose “opere folk” di Sufjan Stevens o Patrick Watson. Per quanto pullulanti di sentori e impressioni eterogenee, in modo da rispondere all’impostazione tematica che vi presiede, i brani di “Vertumnus” sono caratterizzati da un approccio estremamente delicato, che spesso ama manifestarsi nella sola placida vocali di Hinem accompagnata da una chitarra acustica e, al più, da un esile arrangiamento d’archi, ma che non manca di regalare aperture bandistico-orchestrali.

Tutto resta però estremamente misurato e intriso di una poesia gentile, di un lirismo mai sopra le righe, in grado di toccare corde sensibili non soltanto di animi dediti al folk. E, trattandosi di un album concepito nell’emisfero in cui le stagioni sono invertite rispetto alle nostre, può ben dirsi che “Vertumnus” sia appunto… un album per tutte le stagioni, poco importa che sia stato pubblicato mesi fa, durante lo scorso inverno australe.

Grazie a giadep per la segnalazione.

http://www.packwood.com.au/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 25 marzo 2018 da in recensioni 2017 con tag , , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: